CONSULENZA PEDIATRICA E ALLERGOLOGICA SUL WEB

Dott. med. Vincenzo D'Apuzzo

specialista FMH in pediatria
specialista FMH in allergologia e immunologia clinica
consulenza@dapuzzo.ch

 

E' sabato 20 febbraio 2021. Ho  aperto alcuni documenti privati e mi sono ritrovato la documentazione della nostra famiglia. Una ricerca che aveva fatto fare mio padre, Renzo D'Apuzzo, all'archivio araldico di Lugano del signor Cambin. 

Incredibile la ricerca senza internet.

Qui di seguito il file della ricerca fatta fare da mio papà come file pdf.

 I D'Apuzzo araldica (2).pdf

Interessante perché secondo gli studi di allora, dove non c'era Internet e ci si doveva basare unicamente sulla lettura di libri di testo, citava che la prima notizia di questa famiglia risale a Salerno nel 872.

Così scriveva il Muratori nell'"Anonymus Salernitanus" Chronicha, Capitolo CXIII

Guaiferio D'Apuzzo, principe valente e prode nella difesa della patria si ritrova in una cronaca di un anonimo salernitano. 

 

Questo testo purtroppo non l'ho trovato nella pubblicazione citata, ma forse la mia fonte non è corretta.

Ho ritrovato le vecchie diapositive che avevo scattato nel 1958 !!! quando avevo fatto un viaggio in Italia di 3 settimane con i miei genitori e con mia sorella Daniela.

Mi ricordo di aver visitato anche Cava De' Tirreni, luogo di origine della famiglia D'Apuzzo e di aver poi visitato una chiesa con raffigurato lo stemma di famiglia. Non ricordo naturalmetne piì il nome della chiesa e non ho trovato nemmeno delle indicazioni perché non l'ho fotografata dall'esterno. Ora ho chiesto informazhioni al comune di Cava per vedere se riesco a ricostruire il nome della chiesa grazie alle foto di un quadro sopra un altare. Su un capitello la foto dello stemma di famiglia. Ecco le fotografie.

                                   

 

 

  Lo Stemma di famiglia come poi ripreso sul disegno definitivo con le 3 stelle in alto la striscia trasversale e il pozzo.